Prenota
Via della Lungaretta, 86/87 - 00153 Roma 06 588 5659

TableBooking

    L’attività ha inizio con una modestissima rivendita di generi alimentari nel 1936, quando la varietà di prodotti era veramente limitata. Si poteva trovare del pane, pochissimi formati di pasta, olio d’oliva sfuso, soda e ammoniaca per detergere, e caffè.

    Con il passare degli anni e la ripresa economica del dopoguerra l’offerta fu ampliata e la signora Carmela, titolare insieme al marito Gigi, divenne un simbolo del rione Trastevere fino alla fine del 900. La cura e l’impegno verso la propria clientela fu sempre ricambiato con affetto dagli abitanti del rione, tanto che il negozio di Carmela divenne per tutti come un angolo di casa. Nel 1992 la signora ‘Etta’, figlia di Carmela, attuale titolare dell’attività, eredita il piccolo negozio e lo converte in enoteca, raggiungendo un numero sempre più alto di clienti che torna ogni anno da tutto il mondo, dall’Irlanda alla Germania, dall’Australia agli Stati Uniti, dal Sudafrica alla Francia. Dal 2001 i figli Marcello e Damiano, introducendo l’attività di ristorazione, portano l’enoteca ad affermarsi come luogo di ritrovo per gli amanti della buona cucina e del buon vino.

    Enoteca Trastevere è situata in via della Lungaretta, a due passi dalla splendida piazza di Santa Maria in Trastevere, dove l’affascinante via cinquecentesca termina, chiusa sul fondo dalla  Basilica di Santa Maria. La chiesa fu fondata, secondo la tradizione, da papa San Callisto, sulla “taberna meritoria” dove sarebbe avvenuta un’eruzione di olio dalla terra (38 a.C.), poi interpretata come annuncio della venuta del Messia.


     


    L’attività ha unizio con una modestissima rivendita di generi alimentari nel 1936, quando la varietà di prodotti era veramente limitata. Si poteva trovare del pane, pochissimi formati di pasta, olio
    d’oliva e poco altro. Con il passare degli anni il numero di prodotti è
    aumentato e l’offerta si è amplificato…

    PRENOTA